Vuelta a España 2024, Kaden Groves: “Non mi aspettavo la volata… Con Van Aert è stata una sfida di potenza”

Kaden Groves quasi incredulo dopo il suo secondo successo alla Vuelta a España 2024. Capace di battere Wout Van Aert in volata, il leader della Alpecin – Deceuninck è riuscito a resistere in una tappa sulla carta non proprio adatta alle sue caratteristiche, ma che si è corsa con uno scenario perfetto per lui, grazie soprattutto al lavoro della squadra del rivale. Il ritmo tenuto dalla Visma | Lease a Bike ha infatti impedito ai fuggitivi di guadagnare terreno, nonché a chiunque di attaccare nell’ultima salita di giornata, ma non è bastato a scrollarsi di dosso gran parte delle ruote veloci. L’australiano si è dunque stancato, ma non è bastato…

“È una bella sensazione – commenta raggiante dopo il traguardo – Non mi aspettavo che si sarebbe decisa allo sprint, ma la Visma ha controllato la corsa ed è stato fantastico poi giocarmi la tappa testa a testa con Wout. La salita è stata abbastanza facile restando a ruota. Avrebbe potuto essere un po’ dura se avessero iniziato ad attaccare, ma fortunatamente la Visma ha corso ad un ritmo molto sostenuto, nessuno ha attaccato e anche i miei compagni di squadra erano con me, così abbiamo potuto controllare l’arrivo”.

Non manca ovviamente l’elogio proprio “all’ottimo lavoro” svolto dal team, sottolineando in particolare come è stato lanciato da Edward Planckaert. Imparata la lezione di Siviglia, stavolta il leader del team fiammingo non ha esitato a lanciarsi, con una mossa che si è così rivelata vincente: “Oggi non ho esitato e credo di aver fatto un ottimo sprint. Mi sono sentito un po’ come in una sfida di potenza contro Wout e alla fine sono riuscito a batterlo”.

Grazie a questo successo il 25enne di Gympie coglie il suo sesto successo in carriera alla Vuelta a España, trionfando per il terzo anno consecutivo sulle strade iberiche, dove peraltro ha vinto anche tre tappe della Volta a Catalunya: “Mi piace correre qui. È la mia terza Vuelta e la mia sesta vittoria. È bello vedere che la costanza e il duro lavoro danno i loro frutti”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio